Ripristinare Grub da un cd live

Quando si configura un computer, per un dual boot tra linux e windows, bisogna ricordarsi, che windows va installato per prima, poichè, mentre linux da sistema democratico qual'è, riconosce la presenza di un altro os, windows invece se ne sbatte, e sovrascrive l'MBR, rendendo di fatto impossibile la scelta dell'alltro os. Nel caso ciò avvenisse, il tutto si puo risolvere servendosi di un cd live. Una volta avviato il sistema dal cd live, dobbiamo montare la partizione su cui è installato linux. Nel caso non si sapesse quale sia, usare:

 

fdisk -l

quindi montiamola con

 

mount -t ext3 /dev/hda1 /mnt

chiaramente sostituire hda1 con la propria partizione corrispondente. Nel caso si avesse una partizione separata per /boot, bisogna montare anche quella

 

mkdir /mnt/boot mount -t ext3 /dev/hda2 /mnt/boot

montiamo anche i file system /dev e proc

 

mount –bind /dev/ /mnt/dev mount –t proc proc /mnt/proc

adesso ci chrootiamo

 

chroot /mnt

quindi entriamo in Grub e diamo i seguenti comandi

 

grub root (hd0,1)

setup (hd0)

quit

dove hd0,1 e hd0 si riferiscono alla prima partizione del primo disco. Per evitare tale procedura si può fare il backup dell' MBR, seguendo questa procedura. Un'altro tool molto utile, è usare Super Grub Disk, scaricabile sia come immagine floppy, sia come cd-rom.

Autore: Franco Conidi aka edmond

Senior System Integrator, Network Administrator, Sys Admin Linux, Linux User, Consulente Informatico.

13 pensieri riguardo “Ripristinare Grub da un cd live”

  1. If you want to translate SGD into Italian just contact me on the SGD mailing list or at adrian15sgd THEROUNDTHING gmail DOT com.

    Thank you.

    adrian15

  2. Aiutatemi…non parte più vista avevo installato ubuntu su hd esterno e ora mi dice errore 21 mia mai:andreaschett@hotmail.com

  3. Scusa ma hai provato ad usare Super Grub Disk ? Io penso di no…altrimenti avresti risolto 😉

  4. Ciao, io ho installato prima xp poi ubuntu sullo stesso hd, dopo un'aggiornamento al grub2 xp non si avvia più.
     Riesco ad avviarlo soltanto con l'utilizzo di supergrub 1.30. Il problema è che è tutto in inglese e non so come fare per dirgli di inserire anche xp nel grub, visto che comunque si avvia. Di modificare a mano grub non se ne parla, anche perchè è nuovo e si hanno poche info per poterlo fare.
    Ho seguito la guida "Supergrub in ITALIANO" sul sito ma dopo la compilazione il terminale mi da un sacco di errori:
    GREAT!: We could cd to /home/mose/Scrivania/public_sgd_source_code_0.9654/dev_sgd/../test_fs/boot/sgd

    GREAT!: We could delete prueba* tail_menu.lst test_floppy.sh

    GREAT!: We could delete body_menu.lst head_menu.lst tail_menu.lst and sdg_module recursively.

    GREAT!: We could delete conf folders and its contents.

    WELLDONE!: delete_trash.sh script finished without any error!

    GREAT!: We could delete unnecesary files from cdrom filesystem

    WELLDONE!: ./build_cdrom_fs.sh script finished without any error!

    GREAT!: Build of cdrom filesystem went ok

    I: -input-charset not specified, using utf-8 (detected in locale settings)
    genisoimage: Directories too deep for '/home/mose/Scrivania/public_sgd_source_code_0.9654/dev_sgd/../test_fs/boot/sgd/S30deu/S60_advanced/S50_special_boot/S20swap/intercam/hd3' (7) max is 6.
    ERROR: We could make the iso file with mkisofs from /home/mose/Scrivania/public_sgd_source_code_0.9654/dev_sgd/../test_fs folder. Check permissions.

    ERROR: We could NOT run build_cdrom_iso_from_fs.sh

    mose@mose-desktop:~/Scrivania/public_sgd_source_code_0.9654$

    Vi prego non so come uscirne il, mi potreste dare una mano?
    grazie ciao

  5. Ho un problema un particolare.  Ho un portatile con 1 HD con Vista e UBUNTU (installato dopo Vista). Bootmanager e' GRUB. Tutto bene fino a quando – dopo un riavvio da Vista – volevo entrare in linux. Mi e' apparso il prmpt "grub rescue".

    Per farla breve con Gparted vedo la partizione solo di Vista. Linux era sull'estesa (3 logiche: root , home e swap).
     Vedo solo la partizione estesa ma vuota . Tutto lo spazio all'interno me lo da come "non allocato".  Questo vuol dire che tutte le procedure per il ripristino di grub e del mbr ecc non vanno a buon fine perche non vede ne' il file "menu.lst" ne' "grub.*" perche semplicemente c'e' spazio vuoto. Cosa posso fare. Ho gia provato con SuperGrub e altri strumenti…

  6. se la partizione linux risulta vuota è inutile tentare ripristini per avviare ubuntu, il problema semmai è capire come si è verificato una cosa del genere. Da quello che ho capito non riesci ad avviare nemmeno Vista, a questo punto ti conviene reinstallare ubuntu e risolvi tutto.

  7. si ..quel che dici e' vero…anche se al momento son riuscito a far ripartire vista (anche se di questo ero quasi sicuro).
    Il problema e' linux …avevo parecchi dati importanti di lavoro.. Cosa e' successo? La mia compagna ha acceso il pc portatile e da grub ha selezionato "Vista" . Poi prima di accedere veramente ha usato il pulsante "exit" perche ha deciso all'improvviso che preferiva usare linux…ha clikkato su "exit" e al riavvio non e' piu apparso il menu di grub ma il prompt
    rescue grub> ecc.
    La cosa che non capisco e' che le partizioni risultano "unallocated" ed e' come se non ci fossero mai state..
    Secondo te (vorrei9 solo capire questo) chi e' il responsabile…Vista ( che fa queste cose…) o grub?

  8. sinceramente un problema simile non l'ho mai sentito, grub di sicuro non formatta le partizioni, quindi il problema dipende da qualcosa che è stato fatto/successo da windows.

  9. Grazie comunque. Alla fine sono riusciot con "test disk" a far "riapparire le tre partizioni integre ma non riuscivo cmq a partire perche non c'era boot loader sulla root. Allora intanto ho recuperato i dati sulla home..adesso vedo se riesco a ricostruire il bbot loader, anche se a sto punto -recuperati i dati- posso anche reinstallare tutto. non sara' roba da poco poiche c'era tutto il pacchetto LAMP. Ti faro' sapere.

  10. infatti con testdisk hai ricostruito la tabella delle partizioni, se il filesystem è integro puoi anche ripristinare grub.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *